Un attraversata sci alpinistica in luoghi incontaminati, dove l’inverno cambia i paesaggi, le distanze, la faccia della gente che si incontra.

Dopo ore di valli, di distese bianche, di cime senza incontrare nessuno, l’arrivo in rifugio è, più del solito, un momento emozionante

arbola_640x480

 






devero1_640x480


Ecco le tappe:

  1. Devero, Passo di val Deserta, Bitallhutte;
  2. Bitallhutte, cima d’ Arbola, Ponte di Formazza;
  3. Formazza (in auto fino a Riale) Punta d'Elgio, All’Acqua, Capanna Pian Secco;
  4. Pian Secco, Pizzo Rotondo, Rotondohutte,
  5. Rotondohutte, Rothellihorn, Realp (Andermatt).

 

Dove e Quando:dal 5 al 9 aprile 2017 o su date a richiesta per gruppi di minimo 3 persone. 

Impegno: Le traversata può essere classificata BSA, Sci alpinismo classico con l’attraversamento di ghiacciai e tratti dove sarà  necessario utilizzare i ramponi. Il dislivello medio giornaliero è di circa 1100 mt di salita, l’impegno totale quotidiano si aggira tra le 4 e le 6 ore.

attrezzatura personale: sci alpinismo o sci telemarck, scarponi adeguati, pelli di foca più un paio di scorta, coltelli (rampant),  arva, pala e sonda, ramponi, piccozza, imbracatura. Se dovesse occorrere, sarà possibile noleggiare l’attrezzatura mancante.

Dotazione personale: abbigliamento caldo e confortevole composto da maglia intima traspirate (capilene o lana) più una maglia di ricambio da tenere nello zaino,  dolcevita, pile o maglione, giacca a vento,  pantaloni da alpinismo con eventuali   copri pantaloni, cappello, guanti, occhiali da sole e maschera da sci. 

Logistica: Il ritrovo per la prima tappa è a Domodossola presso la stazione ferroviaria verso le 7 del mattino del 3 marzo, già pronti per la gita. Raggiungiamo il Devero con un pulrmino. Rientro previsto in treno con arrivo a Domodossola

Ci si potrà unire o abbandonare la “carovana” a  Formazza o All’Acuqa in valBedretto

E' consigliata l’assicurazione, molto economica e vantaggiosa in caso di infortunio, alla REGA e/o la tressera CAI. 

Per costi e programma dettagliato contattami alla mail o al numero telefonico che trovi in fondo alla pagina