Un traversata sci alpinistica in luoghi incontaminati, dove l’inverno cambia i paesaggi, le distanze e la faccia della gente che si incontra.

Dopo ore di sci lugo distese bianche, dopo cime dove non si incotrerà nessuno, l’arrivo in rifugio è, più del solito, un momento

emozionante

arbola_640x480

 






devero1_640x480


Ecco le tappe:

  1. Devero, Passo di val Deserta, Bitallhutte;
  2. Bitallhutte, cima d’ Arbola, Ponte di Formazza;
  3. Formazza (in auto fino a Riale) Punta d'Elgio, All’Acqua, Capanna Pian Secco;
  4. Pian Secco, Pizzo Rotondo, Rotondohutte,
  5. Rotondohutte, Rothellihorn, Realp (Andermatt).

 

Dove e Quando:dal 5 al 9 aprile 2017 o su date a richiesta per gruppi di minimo 3 persone. 

Impegno: Le traversata può essere classificata BSA, Sci alpinismo classico con l’attraversamento di ghiacciai e tratti dove sarà  necessario utilizzare i ramponi. Il dislivello medio giornaliero è di circa 1100 mt di salita, l’impegno totale quotidiano si aggira tra le 4 e le 6 ore.

attrezzatura personale: sci alpinismo o sci telemarck, scarponi adeguati, pelli di foca più un paio di scorta, coltelli (rampant),  arva, pala e sonda, ramponi, piccozza, imbracatura. Se dovesse occorrere, sarà possibile noleggiare l’attrezzatura mancante.

Dotazione personale: abbigliamento caldo e confortevole composto da maglia intima traspirate (capilene o lana) più una maglia di ricambio da tenere nello zaino,  dolcevita, pile o maglione, giacca a vento,  pantaloni da alpinismo con eventuali   copri pantaloni, cappello, guanti, occhiali da sole e maschera da sci. 

Logistica: Il ritrovo per la prima tappa è a Domodossola presso la stazione ferroviaria verso le 7 del mattino del 3 marzo, già pronti per la gita. Raggiungiamo il Devero con un pulrmino. Rientro previsto in treno con arrivo a Domodossola. La traversata potrà anche essere compiuta anche per singole tappe.

E' consigliata l’assicurazione, molto economica e vantaggiosa in caso di infortunio, alla REGA e/o la tressera CAI. 

Per icosti e il programma dettagliato contattami all'indirizzo mail o al numero telefonico che trovi in fondo alla pagina