Lungo le strade molto impervie dove la gente delle valli, per far fronte alla povertà  si guadagnavano da vivere con il contrabbando. Durante il percorso incontro-intervista ad uno “spallone"spalloni

 

Canale dei Contrabbandieri,

Gondo (CH). Entusismante percorso attrezzato sopra l’abitato di Gondo dove i contrabbandieri transitavano per portare le merci appunto da Gondo a Trasquera.

Quando: da fine maggio a tutto settembre con almeno 4 iscritti.

Dove: ritrovo a Iselle nei pressi del piazzale della Dogana ore 8.00. Navetta fino a Gondo. Salita della ferrata, traversata in quota a Bugliaga Dentro, Cima Campi e discesa per il sentiero degli Scagnol

Impegno: via ferrata semplice più percorso escursionismo a tratti impegnativo, camminate di circa 5 ore. A tutti i partecipanti verranno fornite: l’imbragatura, il casco   e tutta l’attrezzatura per progredire in sicurezza.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA


Bagni di Craveggia,

Escursione semplice per scoprire un angolo remoto della Valle Vigezzo e Valle Onsernone. Lungo un percorso dove sono stati trasportati quintali di caffè, sigarette e riso.

Quando : da giugno a settembre

Dove: Valle Divedro

Logistica e programma: Ritrovo a Santa Maria Maggiore presso la stazione ferroviaria alle 7,00. Navetta per Arvogno. Inizio escursione Rientro con bus e treno previsto per le 18.

Impegno: escursionismo semplice senza particolari difficoltà tecniche, camminate di circa 6 ore.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA