Polluce e Castore
Tre giorni per salire i due iconici 4000 con traversata finale del Castore da ovest-est; grandi panorami sull’intero massiccio del Monte Rosa.
Date: da metà giugno ai primi di settembre su prenotazione
Località di partenza: Frachey, valle di Ayas
Durata: 3 giorni.
Difficoltà: salita escursionistica EE per il raggiungimento del rifugio; per la vetta del Polluce AD+ salita di cresta rocciosa con tratto attrezzato; per il Castore, salita classificata AD, ghiaccio ripido con breve tratto a 45° , cresta affilata, ambiente di alta montagna.
Dislivello positivo: per il rifugio circa 1100mt., per le due vette circa dal rifugio 800 mt.
Programma: Il ritrovo è fissato alle ore 10:00 presso il parcheggio di Frachey in Valle di Ayas. Si proseguirà con mezzo fuoristrada fino ai piani superiori di Verra. Da qui, lungo comodo sentiero si raggiungerà dapprima il rifugio Mezzalama dove sarà possibile pranzare e poi, con sentiero impegnativo il rifugio Guifìde di Ayas.
Giorno due: si partirà verso le 5 del mattino. Saremo subito su ghiacciaio. dopo circa un’ore e mezza saremo ai piedi della cresta del Polluce. Ad un primo tratto di facili rocce, seguono un paio di passaggi più difficili e per finire un tratto di circa 50 mt, più ripido attrezzato con corde fisse che aiutano la progressione. Il ritorno avverrà per il medesimo itinerario. Considerare 3/4 ore di salita e circa 3 di discesa. Ritorno al rifugio.
Giorno tre: si partirà sempre verso le 5 del mattino. Il primo tratto è uguale alla salita del Polluce. Una volta ai piedi del quale devieremo verso est per portarci ai piedi del versante ovest del Castore con itinerario via via più ripido. L’ultimo tratto prevede la salita di un breve e ripido pendio seguito da una cresta affilata. La discesa avverrà per il versante opposto lungo la cresta sud est. Raggiungeremo poi il rifugio Sella dove sarà possibile pranzare. Si proseguirà in discesa, lungo il sentiero attrezzato e poi per sentiero fino al colle di Bettaforca. Dal colle, in parte a piedi ed in parte con impianti, raggiungeremo Frachey. Per l’intera traversata considerare circa 8/9 ore di impegno.
Consigli: Durante la salita sarà necessario fare brevi pause per mangiare e bere, portatevi alimenti nutrienti e leggeri, frutta secca, scaglie di grana, un piccolo panino. Un termos di bevanda calda, tè, acqua limone e zucchero o una tisana. È vivamente sconsigliato l’uso di bottiglie di plastica. Portare un sacchetto, meglio se bio degradabile, per raccogliere eventuale carte igienica o salviette. Una specifica lista dell’equipaggiamento e del vestiario verrà inviata al momento della prenotazione.
Attrezzature: Abbigliamento caldo e confortevole. Ramponi, piccozza, imbracatura, scarponi da montagna, zaino. Una lista con tutto il materiale ed il vestiario verrà inviata all’iscrizione. Posso fornire: imbracature, ramponi e piccozze.
Costi: per l’accompagnamento e l’assistenza: con un partecipante 990,00€; con due 610,00€/pax.
Nel costo è compresa l’eventuale fornitura di ramponi ed imbracatura, Assicurazione RC, assicurazione minima sulle spese di ricerca e recupero.
Nei costi non sono comprese: assicurazione personale sugli infortuni, le spese di rifugio e per gli impianti di risalita. Il viaggio per raggiungere le località di partenza e tutto ciò non espressamente indicato nelle spese comprese.
Si precisa che le spese della Guida di rifugio ed impianti, andranno divise tra i partecipanti.