Soccorso Alpino
Nel 1999, essendo un alpinista molto attivo, mi sono sentito pronto per entrare nel Soccorso Alpino (CNSAS) https://www.cnsas.it.
Partecipando ai corsi per diventare volontario ho imparato a gestire meglio la sicurezza e a lavorare in montagna in equipe.
Nel 2001 diventavo tecnico, nel 2003 Tecnico di elisoccorso e dal 2005 turno presso le basi di elisoccorso del Piemonte.
Nel 2015 sono diventato istruttore e da allora mi occupo della formazione e degli aggiornamenti dei nuovi soccorritori.
RECCO
Dal 2012 sono istruttore RECCO per il Piemonte.
RECCO è un sistema per la ricerca delle persone travolte da valga e per i dispersi in ambiente ipogeo.
Si basa sul principio del radar armonico ed è composto da una “detettore” utilizzato dalle squadre di soccorso e da e da una riflettore che è intasato in buona parte dell’abbigliamento prodotto per le attività Outdoor. Il mio compito è quello di formare le soccorritori delle stazioni principali stazioni di sci e le squadre di soccorso alpino.
Per conoscere i dettagli del sistema vai al link http://www.recco.com
guarda il breve video:
MND
MND, http://www.mnd-group.com/it/, è una società francese con filiale italiana, attiva in tutto il mondo dello sci. Dall’innevamento agli impianti di risalita, dalle reti di protezione alla bonifica dei pendii dal problema delle valanghe. E’ proprio in questo ultimo campo che opero da ormai 8 anni. In particolare mi occupo delle manutenzioni degli impianti GAZEX, delle Daisybell e degli Obelix. Con questo lavoro occupo gran parte dell’autunno spostandomi sull’intero arco alpino.