Isole Lofoten, Norvegia: una settimana di sci alpinismo

 tra i fiordi e le case dei pescatori, aspettando la notte per vedere l’aurora boreale. 

Date:  23-31 marzo  2024. Le date precise verranno pubblicate verso settembre

Luogo: Isole Lofoten (Norvegia)

Durata: 8 giorni

aurora boreale

 

 

 

La prima volta alle isole Lofoten fu nel 2008. Da allora, malgrado abbia visitato le isole più di 10 volte,   ritornare  è sempre una grande emozionante.

Ogni volta, tra le pieghe delle montagne ed i fiordi, riesco sempre a trovare qualche nuovo itinerario alla ricerca della neve migliore.

 Difficoltà: Sulla base delle capacità dei partecipanti si organizzeranno gite sci alpinistiche di varie difficoltà. Il dislivello medio per giorno si aggira sugli 800-1000 mt. In genere le gite sono adatte a buoni sciatori BS, sono possibili anche gite OSA con pendii ripidi. E’ richiesta una buona esperienza sci alpinistica ed una discreta preparazione fisica.

Attrezzatura: Completa da sci alpinismo: sci, pelli, scarponi, arva, pala e sonda. Come abbigliamento è sufficiente quello che normalmente si usa sulle alpi. Un piumino ed un paio di scarponcini possono essere utili per le uscite in paese. Una lista del materiale e dell’abbigliamento verrà comunque fornita al momento dell’iscrizione.

Logistica: Il viaggio prevede: due notti in albergo, una all’arrivo e una la sera prima del ritorno; 6 notti in casa tipica Rorbuer nel villaggio di Henningsvær. L’appartamento della capienza di 5 o 6 persone, ha  stanze da due o tre posti, soggiorno/cucina, bagno. In appartamento ci organizzeremo per  preparare le colazioni e le cene.  Tutti trasferimenti avverano con auto o mini bus.

Programma:

  • giorno 1: Volo internazionale dall’aeroporto di Malpensa alle 11:20 (orario da confermare) Arrivo a Evenes. Ritiro auto e breve trasferimento in Hotel. Notte in hotel a Evenes.
  • giorno 2: Viaggio di trasferimento da Evenes ad Henningsvær, circa 3 ore di auto. Durante il viaggio sarà già possibile fare la prima gita. In serata arriveremo nella casa sul mare nel villaggio di Henningsvær.
  • dal giorno 3 al giorno 8:  gite di sci alpinismo muovendosi tra le isole. Sarà inoltre possibile organizzare escursioni in barca per visitare angoli nascosti o andare a pescare. Alla sera dell’ ottavo giorno  ci trasferiremo a Evens per pernottare in hotel.
  • giorno 9: volo di ritorno in Italia alle 6:30. Arrivo previsto a Malpensa alle 13:50

N.B.:Per garantirsi i posti sui voli e una buona sistemazione in loco, è necessario procedere con le prenotazioni entro ottobre. 

Peri costi e  dettagli vi chiedo cortesemente di inviarmi una mail.

Geitgalien

 

alture di Vestpollen